Corso base per responsabili di progetto e referenti di Intervento TAA/EAA
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire nelle TAA/EAA il ruolo di responsabili di progetto o referenti di Intervento.
Requisito d’accesso
Titolo di studio previsto per le specifiche professionalità e attestato di partecipazione al corso propedeutico.
Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
a. individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;
b. indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.
Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
a. individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;
b. focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;
c. accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione.
I partecipanti acquisiranno le competenze:
a) tecnico-professionali necessarie per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi nonché le competenze metodologiche e le conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA.
In particolare, approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali.
b) di processo utili a progettare TAA/EAA.
Saranno forniti gli strumenti necessari per:
-il corretto approccio alla seduta di Intervento;
-acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una valutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’animale.
c) di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.
I partecipanti acquisiranno le competenze che si riferiscono al responsabile di progetto e al referente di Intervento, per una gestione ottimale e funzionale di TAA/EAA, collaborando attivamente con le figure professionali e operatori che compongono l’équipe multidisciplinare.
Contenuti formativi
• Etica dell’interazione uomo-animale
• Deontologia professionale, in particolare delle professioni sanitarie
• Normative vigenti a livello nazionale e regionale in ambito socio-sanitario
• Aspetti assicurativi, medico-legali e gestionali di TAA/EAA
• Specie animali coinvolte e caratteristiche etologiche
• Pianificazione di un intervento educativo e protocolli d’intervento in ambito educativo
• Pianificazione del progetto terapeutico individualizzato e inquadramento teorico e pratico degli utenti
• Valutazione dell’efficacia di TAA/EAA
• La misurazione del comportamento animale: tecniche e problemi metodologici
• Strumenti di valutazione dell’utente in TAA/EAA (test, questionari, osservazione, scale di sviluppo, ICF)
• Gestione del setting operativo
• Strumenti di monitoraggio delle sedute
• Presentazione e discussione di casi
Certificato di competenza
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un certificato di competenza previo superamento esame finale con apposita commissione regionale.